sabato 30 aprile 2011

Il fascino delle Clematis

Trovo che la Clematis sia una tra le più belle piante rampicanti, dal fiore semplice ed elegante.

Ne esistono di vari colori: rosa, viola, bordeaux, sfumati, ecc...


Non è facile coltivarla, anche se in natura è possibile trovare 
una specie che nasce spontanea e si arrampica nelle vecchie recinzioni di campagna.


Nel mio terrazzo ne coltivo di tre tipi, la prima a fiorire è  quella viola,


seguita dalla varietà rosa e per ultima sta timidamente aprendosi quella bordeux,


di cui se ne intravvedono alcuni fiori nascosti tra il fogliame.


Un altra bella pianta rampicante già fiorita è la rosa dal fiore semplice.


Per ultimo vi mostro la foto del mio Ribes bianco, 
che quest'anno promette un gran bel raccolto,


a meno che i passeri e i merli non decidano di venire a far merenda tra i miei vasi!


E per oggi dal mio terrazzo è tutto.

Buona domenica e buon 1° maggio!




8 commenti:

  1. Io, a dispetto del cognome che porto, zero pollice verde :-(((
    Sob, sob, brava te!
    :-)
    Ciaooo
    e°*°

    RispondiElimina
  2. Marina queste foto mi piacciono moltissimo e le tue clematidi sono superbe!
    Buona domenica amica mia
    Mari

    RispondiElimina
  3. Bellissimo fiore! Ho provato più volte a coltivarla ma senza successo.
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  4. Che poesia questi delicati fiori e la mano di chi li ha fotografati!!! Stupendi!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi questi fiori..direi un giardino incantato :D Complimenti!

    RispondiElimina
  6. meraviglioseeee sono tutte splendide!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao marina anch'io cel ho quando fanno i fiori sono bellissime, complimenti per le tue bel colore, ciao a presto rosa buon pomeriggio.)

    RispondiElimina
  8. Meravigliosa natura!!! Ciao Marina e grazie per queste immagini!!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!
Sarà mia premura risponderti al più presto con una e-mail o con un commento sul tuo blog.
Se non risalgo alla tua mail o non hai un blog, risponderò qui, sotto al tuo commento.