martedì 5 marzo 2013

Diciotto anni...

E poi un giorno all'improvviso, arrivano i 18 anni!
Non è mica una cosa da poco, è la maggiore età.
Così anche la Cate, la mia pulcina, è diventata maggiorenne e dato che il suo compleanno è stato il 22 febbraio è pure andata a votare!
Lei era gasatissima, aveva organizzato la festa, invitato gli amici, era arrivato anche il ragazzo che abita in Puglia, insomma un grande evento.

Ma qualche settimana prima...
"Mamma, non riesco a trovare un vestito che mi piaccia, ho girato in tanti negozi, ma niente, poi quelli belli costano un botto. 
Voglio che sia speciale, come posso fare?"
E la mamma che fa? Si mette in movimento, parla con la nonna, tirano fuori tessuti e pizzi e vecchi vestiti da cui riprendere il modello.
La Cate osserva, sceglie il modello, poi il tessuto, il pizzo e dà il via ai lavori.
La nonna è tutta preoccupata di non riuscire a fare un bel lavoro, ma si mette all'opera con un po' d'aiuto della mamma e alla fine del lavoro sentenzia:
"Mo se dai clè avnù ben!" (ma si dai che è venuto bene)
La nonna non è una sarta, ma le è sempre piaciuto cucire e se la cava alla grande, ora ha una certa età, ha passato i settanta e non ha più la sicurezza di un tempo, ma con qualche aiutino, le è venuto fuori un abito da sera coi fiocchi.



Archiviato il lavoro di cucito, bisognava pensare alla torta, si perché qua vige la regola del fai da te praticamente su quasi tutto...
"Mi piacerebbe che nella farcitura ci fosse la crema pasticcera coi granelli di cioccolato e sopra la panna"
La mamma: "e come la decoriamo? ti piacerebbero delle rose di pasta di mandorle?"
"Va bene, ma le voglio rosse!"
Manco fosse una festa di laurea, ma se le vuole di quel colore va bene così. Si ordina il pan di Spagna dal forno e il resto si fa a casa.
Intanto, per la festa la Cate ha prenotato un ristorante che rimane in campagna fuori Forlì, una bella villa dell'ottocento, che le piace proprio tanto, molto romantica!

Ma cosa succede la sera prima della festa?
Inizia a nevicare! 
E il giorno della festa?
Nevica ancora più forte!
Telefonano dal ristorante e informano che il parcheggio è impraticabile, panico...che si fa?
Dopo discussioni e grandi scene da melodramma, la Cate si convince a spostare il luogo della festa,
è comunque una ragazza che non si perde d'animo e nel giro di un'ora trova e prenota un ristorante in città  (tanto quanta gente vuoi che esca stasera con la bufera di neve?) e avvisa tutti gli invitati del cambiamento.
Il problema più grosso e grosso è proprio l'aggettivo più adatto, è la torta.
La panna cede e la torta è da trasportare al ristorante.
Fuori la neve ha imbiancato tutto, le strade sono percorribili solo con le gomme termiche o con le catene e naturalmente il babbo ha le catene. Quindi si carica la torta (40 x 60 cm) nel baule della macchina e si parte.
Insomma una cosa rocambolesca, il babbo guida ai 2 km all'ora, la mamma bada la torta cercando di immobilizzarla con la forza del pensiero e dopo una ventina di minuti (la distanza era relativamente breve) l'auto arriva a destinazione.
I ragazzi stanno mangiando quando la torta fa il suo ingresso scortata dal babbo e dal ristoratore che se la imbosca in cucina in attesa della fine della cena.
Il resto non ve lo posso raccontare perché non ero presente, ma mi dicono che tutto sia andato per il meglio.



Queste sono alcune foto scattate al ristorante dagli amici di Caterina.


Un lungo post, pieno d'emozioni,
da rileggere per ridere un po' e ricordare questa data speciale, i 18 anni della mia Caterina, una piccola, grande donna.




Un carissimo saluto a tutti,


Marina

31 commenti:

  1. Il vestito è venuto benissimo!!!Molto molto carino...brava la nonna e la mamma...
    Tizy

    RispondiElimina
  2. Ciao marina questa festa te la ricorderai, che raffico, ma ancora una volta hai dimostrato di essere all'altezza della situazione, complimenti per la figlia prima di tutto, poi per il vestito e sucessivamente per la torta, tutto bellissimo:))
    le mamme cosa non farebbero per i figli, ti immagino con la torta durante il trasporto, ahah, le avventure della povera marina, ciao grazie baci rosa a presto.)) buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Marina, tanti auguri alla festeggiata, la bela Caterina e.. complimenti alla nonna "stilista" e alla mamma pasticcera...insomma..a tutti!!
    Anche se ci sono state difficoltà, grazie alla nevicata tutti si ricorderanno della festa..un abbraccio!
    Carmen

    RispondiElimina
  4. L'importante è che alla fine tutto sia andato bene e complimenti per il fai da te, funziona alla grande!!

    RispondiElimina
  5. accipicchia una vera e propria avventura.....complimenti alla nonna....brava quanto la mamma......e alla mamma per la torta....è stupenda e.....a Cate....da ora in poi...tutto in salita...auguri...glo

    RispondiElimina
  6. A leggere questo bel post mi è sembrato di essere davanti al televisore a guardare Buddy il boss delle torte...però come a lui, è riuscita bene la torta! una bella sberla di torta direi.
    Tantissimi auguri a Caterina e complimenti a mamma e nonna!
    buona serata
    sabrina

    RispondiElimina
  7. Che bella! Tanti auguri!!!!!! Di cuore!
    La mia invece ne compie 17 oggi!!!!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  8. Marina!! Che bel post!
    Me lo sono letto con tale emozione che mi sembrava di essere lì con voi a fremere per l'esito della serata che, si vede dalle foto, è stata un successone!
    Auguri a tua figlia per questo particolare compleanno e complimentissimi alla nonna ed a te che avete contribuito al buon esito della festa!!
    Ti ho trovata tramite l'iniziativa di Monnalisa e mi ha attirato il nome del tuo blog....unico come te!!
    Se ti va ti spetto nel mio lericettediziabianca.blogspot.com
    mi trovi anche tra i tui lettori fissi
    a presto!! :)
    un caro saluto
    bianca

    RispondiElimina
  9. La tua Caterina è stupenda!! Complimenti!! Il vestito mi piace moltissimo! Sia il modello che il colore e con il pizzo è elegantissima!! Anche la torta è bella, elegante e sarà stata buonissima! Complimenti alla mamma, al papà ed alla nonna e felici anni verdi a Caterina!

    RispondiElimina
  10. Mille auguri alla splendida sinergia di tre generazioni di donne che hanno dato vita a un momento indimenticabile della vita di tua figlia!
    Bellalullo

    RispondiElimina
  11. E io mi sono commossa!..Che bella la tua "bambina", che ha già diciotto anni! Auguri, tanti auguri di ogni bene e...complimenti per tutto il fai da te che ho visto, che gran cuore di mamma hai! Solo tu potevi ottenere un tale risultato. Complimenti! Magu

    RispondiElimina
  12. Che bel ricordo ! Caspita! Complimenti per tutto e auguri di cuore!

    RispondiElimina
  13. Mari.. quanto amore. E ho detto tutto.. una meraviglia il vestito, una torta fantastica.. la tua principessa che sorride di gioia, piena di vita e felicità! Sei tenerissima, amica mia.. davvero. Sei stata per lei la fatina più bella, trasformandola in una Cenerentola da sogno :) Ti abbraccio forte e tanti auguroni alla tua piccola grande donna :))

    RispondiElimina
  14. Complimenti alla mamma! La Cate è deliziosa, ha un viso luminoso e gioioso. Il vestito mi piace tantissimo, una festa ben riuscita alla fine.
    bacione

    RispondiElimina
  15. Grazie di aver condiviso con noi questo bellissimo evento. L'amore tra genitori e figli non si esaurisce mai, anche se crescono. Si farebbe di tutto per strappargli un sorriso. ^_^
    A presto, Ely.

    RispondiElimina
  16. I festeggiamenti dei 18 anni si ricordano per sempre e tua figlia sarà orgogliosa di quanto è stato fatto da parte di tutti voi!
    Anche se in ritardo Auguri Cate!,
    Baciotti

    RispondiElimina
  17. Ma che bella festa...
    sei stata magnifica la Cate si vede che è contenta!!!!
    Auguri alla piccola di casa anche se in ritardo
    Tanti baci
    Mari

    RispondiElimina
  18. BRAVISSIME E CHE EMOZIONI..E CHE BEL VESTITINO!! BRAVEE..CIAOOOO!

    RispondiElimina
  19. Un lavoro di equipe. Alla fine tutto è andato per il meglio! La tua bimba è bellissima, tantissimi auguri di un futuro radioso!
    Anche la mia bimba è nata a febbraio, il 9 ha compiuto 29 anni.
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  20. un traguardo importante....i figli crescono troppo in fretta!! hai una splendida ragazza complimenti
    Un bacione e auguri alla festeggiata
    Elena

    RispondiElimina
  21. Il vestito è uno schianto, la torta una leccornia e la piccola grande donna uno splendore....auguri anche se in ritardo.

    RispondiElimina
  22. un post bellissimo e pieno d'amore per la tua Caterina!!!!!! Auguri di cuore, le auguro di sorridere sempre nella vita come in queste belle foto!!!!!!!!! è veramente una bellissima ragazza!!!!!!!! ti abbraccio fortissimo Lory

    RispondiElimina
  23. possiamo di sicuro dire ...
    "" un compleanno indimenticabile..""
    Bella Caterina nel suo splendido abito blu..
    Buon compleanno tesoro e benvenuta nel modo degli adulti!!!

    RispondiElimina
  24. Mamma mia Marina, la festa dei 18 della Cate e' stata davvero un'Odissea ma sono contenta che alla fine sia andato tutto bene! Tanti auguri alla tua pulcina che ormai e' diventata gallinella!

    ma sai che il 22 e' anche il compleanno di mio papa'?

    Baciotti e grazie di essere passata da me!

    RispondiElimina
  25. Che torta enorme!E che bello il vestito!!!Sicuramente non se lo scorderà mai!Neppure l'avventura per la maledetta neve!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Marina, mamma mia, l'anno prossimo li compie anche mia figlia i 18 anni e mi stà venendo un pò di panico! Comunque il vestito era bellissimo e la tia Cate radiosa. Complimenti anche per la gigantesca torta!

    RispondiElimina
  27. Ciaoooo, splendido blog, e auguri da parte nostra anche se sono in ritardo !!!!!

    RispondiElimina
  28. Bellissimo il vestito e la neo maggiorenne! fantastica anche le torta!
    http://fantasyjewellery1.blogspot.it/

    RispondiElimina
  29. ciao marina auguri per la nostra festa, buona giornata rosa a presto.))

    RispondiElimina
  30. il sorriso di Caterina racconta di quanto sia stata bella la sua festa! tanti auguri alla maggiorenne e un bravissime alla mamma e alla nonna!!!

    RispondiElimina
  31. Davvero auguri alla tua "bimba" e complimenti per la tua meravigliosa famiglia! Un abbraccio, ciaooo. elena°*°

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!
Sarà mia premura risponderti al più presto con una e-mail o con un commento sul tuo blog.
Se non risalgo alla tua mail o non hai un blog, risponderò qui, sotto al tuo commento.